L'argilla verde micronizzata, conosciuta anche come illite, è un composto inorganico costituito da minerali essenziali, ossidi di ferro e materiali vegetali decomposti e altri oligomenti. L'argilla verde è particolarmente indicata per pelli grasse e impure e per il corpo.
Proprietà
In cosmesi, le argille sono materiali largamente impiegati per preparare maschere ed impacchi dalle proprietà detossinanti, idratanti, lenitive, antinfiammatorie e purificanti.
Le argille, in base alle loro caratteristiche chimico-fisiche, sono in grado di interagire con la cute, predisponendola a ricevere i principi attivi funzionali in esse incorporati.
Proprietà principali dell'argilla verde:
- Detergenti-purificanti
- Deodoranti
- Rimineralizzanti
- Esfolianti
- Antisettiche-cicatrizzanti
L'argilla verde micronizzata è composta dai seguenti minerali:
- ILLITE 40-60%
- MONTMORILLONITE 10-15%
- KAOLINITE 15-20%
- CALCITE 3-10%
N.B. Tracce di metalli pesanti sono naturalmente presenti nelle argille. Esse sono permesse dalla normativa CE essendo tecnicamente inevitabili. I livelli delle diossine e di PCBs controllati sono molto bassi. Il prodotto viene essiccato in un forno a oltre 350°C per 20 minuti. Questo processo permette di ridurre o di sradicare possibili contaminazioni microbiologiche.
Utilizzi
L'argilla verde si utilizza , dopo essere stata inumidita con acqua, per la preparazione di maschere per pelli miste, infiammate e impure, impacchi purificanti per capelli e cataplasmi leviganti e anticellulite per il corpo. Può essere inserita nelle emulsioni per diminuirne l'untuosità o nei deodoranti per sfruttarne le proprietà assorbenti.
Modalità d'impiego
Può essere utilizzata pura o in sinergia con altre argille, oli essenziali e oli vegetali. In emulsione le percentuali d'uso consigliate vanno dall' 1 al 20%.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano dall'umidità e dal calore.
INCI
Solum Fullonum.
Conservanti: Assenti.