Il Behenyl Alcohol è un fattore di consistenza ceroso derivato da materie prime di origine vegetale. Viene usato come viscosizzante e stabilizzante in emulsioni e prodotti anidri (unguenti e stick) e cosmetici decorativi.
Proprietà
Il Behenyl Alcohol è un alcole grasso saturo, che si presenta in forma di piccole perline cerose. Viene utilizzato come fattore di consistenza e stabilizzante in emulsioni, sia acqua in olio che olio in acqua, e prodotti anidri, come unguenti e stick. Conferisce ai prodotti una texture elegante e vellutata sulla pelle e ne migliora la spalmabilità e la scorrevolezza senza appesantirli, per questo motivo viene frequentemente utilizzato anche nei cosmetici decorativi, come rossetti in stick, eye liner e fondotinta.
Rispetto ad altri fattori di consistenza cerosi, come l'alcol cetilico o cetilstearilico, il behenyl alcohol risulta leggermente meno viscosizzante a parità di percentuale utilizzata.
Utilizzi
Il Behenyl Alcohol può essere usato come viscosizzante, fattore di consistenza in emulsioni e sistemi anidri e cosmetici decorativi.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata:
- emulsioni fluide: 1-2%
- emulsioni viscose: massimo 5%
- sistemi anidri e stick: fino al 30%
Il Behenyl Alcohol è liposolubile e si inserisce nella fase grassa delle preparazioni. Fonde a circa 65° C.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.
Conservare a una temperatura < 30°C.
INCI
Behenyl Alcohol.
Conservanti: Assenti.