Il Cetyl Palmitato, conosciuto anche come Spermaceti, è un estere ceroso di origine vegetale, usato in emulsioni e prodotti anidri come fattore di consistenza e texturizzante per via del suo tocco asciutto.
Proprietà
Il Cetyl Palmitato è un estere ceroso ottenuto dalla rezione tra alcol cetilico e acido palmitico. Costituisce l'alternativa vegetale allo spermaceti animale, che un tempo veniva estratto dal grasso dei cetacei, per questo motivo è anche conosciuto come spermaceti sintetico.
Il Cetyl Palmitato si presenta sotto forma di scaglie cerose di colore bianco. Si caratterizza per il tocco asciutto e per la capacità di migliorare la texture e la stabilità delle emulsioni. Si usa come corpo lipidico di consistenza in creme, unguenti e prodotti anidri. Oltre a donare corpo e consistenza al prodotto, e migliorarne la texture, svolge un'azione emolliente, occlusiva e protettiva sulla pelle e migliora il payoff dei cosmetici in stick. Fonde a circa 46-51°.
Utilizzi
Il Cetyl Palmitate si utilizza in emulsioni o/a e a/o, quali creme idratanti e nutrienti, creme con SPF, balsami e prodotti per capelli, unguenti, deodoranti e decorativi in stick e compatti.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: fino all'1-2% in emulsioni o/a, fino al 5% in emulsioni a/o e fino al 15% in prodotti anidri.
Il Cetyl Palmitate è liposolubile e si inserisce nella fase grassa delle emulsioni.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciuto, al riparo da fonti di luce, calore e umidità.
INCI
Cetyl Palmitate.
Conservanti: Assenti.