La Cheratina Idrolizzata sol. 25% è una soluzione acquosa di cheratina ad azione sostantivante e ristrutturante per capelli, ciglia e unghie.
Proprietà
La Cheratina Idrolizzata sol. 25% si presenta come un liquido ambrato dall'odore caratteristico; è particolarmente utile nei prodotti per capelli secchi e sfibrati, con poco volume e per trattamenti rinforzanti per unghie e ciglia.
La Cheratina è una proteina costituita da lunghe catene fibrose di amminoacidi solforati (tra cui la cisteina) nelle quali sono interposte diverse vitamine ed oligoelementi. Diffusa in tutto il regno animale, nell'uomo rappresenta il principale costituente di peli, capelli ed unghie.
Grazie ai vari atomi di zolfo le catene di cheratina possono mantenere una stretta coesione, avvolgendosi in una struttura simile ad un'elica. Sono proprio questi legami, detti ponti solfuri, ad assicurare la rigidità e la solidità di peli e capelli. La solidità della cheratina presente nei capelli può essere minata dall'uso prolungato di tinte, shampoo aggressivi, prodotti decoloranti uso di piastre, permanenti, stress meccanici, ecc., causando la degradazione della struttura cheratinica del capello, che si presenterà sfibrato e opaco.
La cheratina idrolizzata sol. 25%, essendo affine alla cheratina naturalmente presente nei capelli, svolge un'attività sostantivante, protettiva, volumizzante e filmogena. È quindi utile in tutti i prodotti destinati ai capelli stressati e rovinati da trattamenti aggressivi ed è indicata anche nei prodotti ristrutturanti per ciglia e unghie.
Utilizzi
La Cheratina Idrolizzata sol. 25% è indicata per trattare i capelli secchi, deboli, opachi e stressati da trattamenti aggressivi. Può essere inserita in shampoo, balsami, maschere, leave-in ristrutturanti e spray volumizzanti. Viene spesso anche inserita in prodotti rinforzanti per unghie e ciglia.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliata: max 10%.
In prodotti non a risciacquo si consiglia di non superare il 2% in modo da non idurire eccessivamente i capelli con l'uso continuato (la cheratina idrolizzata si lega al capello e tende quindi a stratificarsi).
La Cheratina Idrolizzata sol. 25% è idrosolubile e va aggiunta alle preparazioni a freddo, a temperature inferiori a 45° C.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Water, Hydrolized Keratin.
Conservanti: Assenti.