Dicaprylyl Ether è un etere molto leggero e volatile, biodegradabile e approvato Ecocert. In virtù del suo tocco asciutto e della sua alta diffondibilità viene considerato un'ottima alternativa ai siliconi volatili.
Proprietà
Dicaprylyl Ether è un etere a basso peso molecolare ottenuto dalla reazione tra due molecole di alcool caprilico. Si presenta come un liquido poco viscoso, da incolore a giallo chiaro e praticamente inodore; è un olio poco polare, stabile all'idrolisi anche in condizioni estreme di pH, altamente diffondibile e con un tocco leggero e asciutto.
Dicaprylyl è un emolliente particolarmente stabile all'ossidazione, volatile, compatibile con oli vegetali, siliconi, filtri UV e con la maggior parte delle sostanze usate in cosmesi. Ha proprietà bagnanti nei confronti dei pigmenti e delle sostanze insolubili e conferisce alle formulazioni in cui è inserito un tocco asciutto e un assorbimento rapido. Essendo particolarmente volatile, Dicaprylyl Ether evapora velocemente a contatto con la pelle, provocando una piacevole sensazione di rinfrescamento. Diminuisce l'untuosità delle preparazioni, anche nel caso di emulsioni a/o con una fase grassa consistente. Si tratta di un prodotto biodegradabile ed ecocompatibile e viene considerato un sostituto dei siliconi volatili nelle formulazioni green.
Utilizzi
Dicaprylyl Ether è indicato in tutti i prodotti in cui si desidera un tocco asciutto e una veloce assorbibilità. Può essere inserito in emulsioni e prodotti anidri per la cura del viso e del corpo, nei deodoranti, nei cosmetici decorativi e nei prodotti solari e doposoli. Risulta particolarmente utile per la produzione dei cosiddetti "oli secchi", poiché è in grado di diminuire l'untuosità e migliorare la spalmabilità degli oli vegetali e per cosmetici decorativi ad asciugatura rapida.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: non ha particolari limitazioni d'uso.
Dicaprylyl Ether è liposolubile e va inserito nella fase grassa delle preparazioni. Non è termolabile ma va preferibilmente scaldato assieme ad altri emollienti, in quanto molto volatile. Risulta stabile in un ampio range di pH, anche a pH molto acidi e molto basici.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore, in un contenitore ben chiuso.
INCI
Dicaprylyl Ether.
Conservanti: Assenti.