L'Estratto di Gleditsia fera è un prodotto per capelli che done lucentezza e morbidezza.
Proprietà
Nella tradizione vietnamita avere i capelli lunghi è un segno di femminilità. La Gleditsia fera è sempre stata usata, in modo tradizionale dalle donne vietnamite come shampoo fatto in casa grazie al suo alto contenuto di saponine.
Grazie all’alto contenuto di saponine e flavonoidi, l'Estratto di Gleditsia fera deterge, ammorbidisce e nutre il capello aumentandone la luminosità e migliorandone la pettinabilità, rendendolo di fatto un attivo a multi pla funzionalità. Benché raccomandato in formulazioni hair care di origine naturale, non presenta incompatibilità con i comuni tensioattivi.
I principali flavonoidi nell'Estratto di Gleditsia fera sono i glicosidi flavone C (lo
zuccheroè attaccato da un legame carbonio carbonio al nucleo flavone):
- Orientin (luteolin 8C glucoside)
- Homo orientin (luteolin 6C glucoside)
- Vitexin (apigenin 8C glucoside)
- Iso vitexin (apigenin 6C glucoside)Studi condotti
Effetto detergente e morbidezza dei capelli
è stato condotto uno studio comparativo su due shampoo: il primo con cocoglucoside all’1,5%, tensioattivo non ionico e il secondo privo di tensioattivo ma contenente solo Estratto di Gleditsia fera all’1,5%.
I risultati dimostrano come l'Estratto di Gleditsia fera abbia un potere detergente del tutto simile a uno shampoo classico e come la materia prima sia più efficace in termini di morbidezza dei capelli rispetto allo shampoo standard.
Aumento della lucentezza dei capelli
Un secondo studio in vivoè stato condotto con la tecnica optical microscopy z-stack per verificare la capacità dell’ingrediente di aumentare la lucentezza dei capelli.
Osservando un capello trattato con una soluzione acquosa contenente il 5% diSodium Lauryl Sulfate (SLS) e un capello trattato con una soluzione acquosa contenente il 3% di Estratto di Gleditsia fera.
Dal confronto delle immagini dei due campioni è stato riscontrato un aumento della lucentezza del capello nel secondo caso.
Aumento dell’effetto condizionante sui capelli
è stato condotto un terzo studio comparativo per verificare la capacità condizionante facendo testare la medesima formulazione di shampoo con e senza il 3% di Estratto di Gleditsia fera.
Il test ha mostrato che la formulazione shampoo con Estratto di Gleditsia fera al 3%è in grado di migliorare la morbidezza e soprattutto la pettinabilità dei capelli dimostrando un migliore effetto condizionante.
In sintesi l'Estratto di Gleditsia fera:
- Dona morbidezza ai capelli
- Aumenta la lucentezza
- Agisce come condizionante naturale
- Si comporta come un tensioattivo naturale
- è 100% vegetale
Utilizzi
L'Estratto di Gleditsia fera è un prodotto multifunzionale, versatile e che può essere impiegato facilmente in molte applicazioni cosmetiche.
È raccomandato in formulazioni hair care naturali come:
- prodotti per la cura dei capelli secchi e danneggiati: maschere, sieri
- prodotti naturali per capelli
- prodotti condizionanti
- shampoo naturale a bassa percentuale di tensioattivi o tensioattivi free
- shampoo e balsamo 2 in 1
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: 1 - 5%.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Gleditsia fera extract.
Conservanti: Assenti.