Il Ribes Nero è un arbusto cespuglioso spontaneo, appartenente alla famiglia delle Sassifragaceae, diffuso in tutta Europa e in Asia settentrionale. Viene coltivato anche in Nuova Zelanda e Nord America.
Proprietà
Il ribes nero è un arbusto che può raggiungere i due metri di altezza, con fogliame deciduo e fusti ramosi. Ha foglie grandi e piane, picciolate e con margine dentato, nella parte inferiore sono presenti delle ghiandole giallastre, ricche di olio essenziale, da cui si sprigiona un caratteristico odore; i fiori sono pentameri, di colore verde-biancastro, i frutti sono piccole bacche nere globose.
L’estratto fluido di ribes nero è ottenuto per macerazione delle foglie in acqua ed etanolo (18°/22°). È costituito prevalentemente da acidi organici della frutta, flavonoidi (quercetina, miricetina, kaempferolo) e tannini.
Il ribes nero ha a proprietà antiinfiammatorie, antiossidanti, protettive dei capillari e vasi sanguigni e drenanti.
Caratteristiche
Rapporto Droga/Estratto: 1:1
Parte della pianta: Foglie
Aspetto: Liquido
Colore: Marrone bruno
Odore: Caratteristico
Solubilità: in acqua
Utilizzi
L’estratto fluido di ribes nero viene utilizzato nei preparati per pelli sensibili, fragili e arrossate, irritate e con couperose. È spesso presente in formulazioni per pelli infiammate o problematiche, in quanto gli viene attribuita un’azione cortison-like, grazie alle sue proprietà antifiammatorie e antistaminiche. E’ inoltre adatto a tutti quei prodotti (gel, spray, creme e lozioni) il cui scopo è migliorare la funzionalità del microcircolo (prodotti contro gli inestetismi della cellulite e drenanti, creme per il contorno occhi o per le pelli con couperose), e viene spesso inserito anche in prodotti per pelle impura o con pori dilatati.
Modalità d'impiego
Percentuale massima raccomandata: al 5%.
AVVERTENZA: Liquido infiammabile, aggiungere a freddo.
Inci
Aqua, Alcool, Ribes Nigrum Leaf Extract.