L'Estratto glicolico "Caffè Verde" si ricava dai semi non tostati della pianta di Caffè Arabica, un arbusto tropicale che cresce soprattutto in Africa, Asia e Sud America. Ha proprietà antiossidanti e tonificanti.
Proprietà
L'estratto glicolico di caffè verde è ottenuto per macerazione dei semi di caffè crudo in glicole propilenico e acqua. Rispetto al caffè tostato, il caffè verde ha una più alta concentrazione di acidi clorogenici, composti polifenolici che si formano dall'esterificazione di acidi fenolici (acido ferulico e acido caffeico) ed acido chinico.
Questi composti contenuti nell'estratto svolgono un'azione antiossidante, anti radicali liberi, di protezione del microcircolo e tonificante.
Utilizzi
L'estratto glicolico di caffè verde viene utilizzato in prodotti antiossidanti e antietà per il viso e per il contorno occhi e in formulazioni anticellulite e tonificanti per il corpo.
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: tra il 2 e il 5%.
L'estratto glicolico di caffè è idrosolubile. In emulsioni a caldo si inserisce in fase C, a temperature inferiori ai 45°C.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.
INCI
Propylene Glycol, Aqua, Coffea arabica Seed Extract.
Conservanti: Methyl, ethyl, propyl, butyl - paraben, phenoxyethanol: 0,20%.