L'Estratto liposolubile "Arnica montana" è un macerato oleoso dei fiori dell'Arnica, una pianta erbacea perenne rizomatosa, appartenente alla famiglia delle Compositae, diffusa nel centro Europa (Vosgi e Foresta Nera) e sulle alte zone prative delle Alpi e degli Appennini (fino ai 2000 metri). Ha proprietà antiedematose, rubefacenti e antinfiammatorie. Viene utilizzata in preparati contro edemi, ecchimosi, contusioni e per oli da massaggio post sport.
Proprietà
L’arnica è una pianta medicinale perenne a fusto eretto e robusto, che può raggiungere i sessanta centimetri. I fiori sono riuniti in capolini di colore giallo arancio, dal gradevole odore aromatico.
L’estratto liposo di arnica, altrimenti detto macerato oleoso o oleolito, si ottiene per macerazione dei fiori in un solvente oleoso, in questo caso olio di semi di girasole.
L'Arnica Montana ha la fama di essere un eccezionale rimedio contro traumi (contusioni) ed ecchimosi di qualsiasi natura. Tale azione è fondata sull'effetto rubefacente che, stimolando la circolazione, permette il riassorbimento delle ecchimosi, l'ossigenazione dei tessuti ed agevola l'eliminazione delle scorie.
Ha proprietà antiedematose, rubefacenti, antisettiche, antinfiammatorie e lenitive,
Utilizzi
L’estratto liposolubili di arnica si utilizza in prodotti stimolanti per cute, oli ed emulsioni per massaggi, prodotti dopo-sport. Si utilizza anche contro foruncoli, acne, punture di insetto e dolori di origine muscolare, reumatica o articolare.
Modalità d'impiego
Percentuale d’uso consigliata: 20% della preparazione.
L’estratto liposolubile di Arnica va aggiunto a freddo, a temperature inferiori ai 45° C.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Helianthus Annuus Seed Oil, Arnica Montana Flower Extract.
Conservanti: Antiossidanti: Tocoferile Acetato,BHT, BHA.