L'Estratto liposolubile "Artiglio del diavolo" è un macerato oleoso della radice di Artiglio del Diavolo, nome dialettale dell’Arpagofito (Harpagophytum procumbens), una pianta perenne rampicante della famiglia delle Pedaliacee, diffusa nell'Africa Sud-Occidentale. Ha proprietà eudermiche, antinfiammatorie e analgesiche e viene spesso utilizzato in oli da massaggio e unguenti antidolorifici.
Proprietà
L’artiglio del diavolo deve il suo nome alle quattro appendici dure e nastriformi che caratterizzano i suoi frutti ovoidali. La parte usata a scopo medicamentoso deriva dalle escrescenze laterali della radice (dette radici secondarie) che contengono alte percentuali di princìpi attivi.
L’estratto liposolubile di artiglio del diavolo, altrimenti detto macerato oleoso o oleolito, si ottiene per macerazione del rizoma in un solvente oleoso, in questo caso olio di germe di mais. Risulta costituito prevalentemente da arpagoside, procumbide, arpagide, Beta-sitosteroloeolio essenziale in tracce.
Ha proprietà eudermiche e tonificanti, antinfiammatorie, analgesiche e disarrossanti.
Utilizzi
L’estratto liposolubile di artiglio del diavolo viene utilizzato in unguenti e oli da massaggio concepiti per dare sollievo e conforto ai dolori muscolari e articolari o a contusioni. In cosmesi viene utilizzato nei preparati lenitivi e disarrossanti.
L’estratto liposolubile di artiglio del diavolo può essere inserito in emulsioni e prodotti anidri.
Modalità d'impiego
Percentuale d’uso consigliata: 20% della preparazione.
L’estratto liposolubile di Artiglio del Diavolo va aggiunto a freddo, a temperature inferiori ai 45° C.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Zea mays germ oil, Harpagophytum Procumbens Roots Extract.
Conservanti: Antiossidanti: Tocoferile Acetato,BHT, BHA.