L'Estratto liposolubile "Calendula" è un macerato oleoso dei fiori della Calendula è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae, originaria del Marocco e dell’Europea meridionale. Ha proprietà lenitive, antifiammatorie, antirritanti, cicatrizzanti e riparatrici ed è particolarmente indicato per pelli sensibili e infiammate e in prodotti doposole e per bambini.
Proprietà
La calendula è una pianta con fusto carnoso e ramificato, foglie oblunghe con margine irregolare di colore verde lucente e fiori color arancio raggruppati in capolini.
L’estratto liposolubile di calendula, altrimenti detto macerato oleoso o oleolito,è ottenuto per macerazione dei capolini in un solvente oleoso, in questo caso olio di semi di girasole. Risulta costituito prevalentemente da esteri triterpenici, carotenoidi, flavonoidi e cumarine.
Ha proprietà antinfiammatorie, lenitive, disarrossanti, eudermiche, riparatrici e rigeneranti della cute.
Utilizzi
L’estratto liposolubile di calendula viene utilizzato nei preparati per pelle sensibile, irritata o infiammata. E’ spesso presente anche nei prodotti doposole, nei preparati per bambini e in prodotti per pelle impura e acneica o con couperose.
L’estratto liposolubile di calendula può essere inserito in emulsioni e prodotti anidri.
Modalità d'impiego
Percentuale d’uso consigliata: 20% della preparazione. Il prodotto non ha particolari controindicazioni, può essere utilizzato puro.
L’estratto liposolubile di Calendula va aggiunto a freddo, a temperature inferiori ai 45° C.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Helianthus Annuus Seed Oil, Calendula Officinalis Flower Extract.
Conservanti: Antiossidanti: Tocoferile Acetato,BHT, BHA.