L'Estratto liposolubile "Camomilla" è un macerato oleoso dei capolini essiccati della Camomilla Recutita, detta anche camomilla matricaria o camomilla blu, una pianta della famiglia delle Asteraceae. La Camomilla è originaria dell’Europa e dell’Asia nord-occidentale, ma ai giorni nostri cresce spontaneamente e viene coltivata anche in America e Australia. Ha proprietà lenitive, disarrossanti, calmanti e antinfiammatorie ed è indicata per prodotti doposole, per bambini e per pelli sensibili, infiammate o impure.
Proprietà
La camomilla è una pianta erbacea annuale fortemente aromatica, ha radice a fittone e portamento cespitoso, con fusti che partono dalla base e si ramificano nella parte superiore. Ha foglie bipenni oblunghe e fiori bianchi riuniti in piccoli capolini, con corolla gialla.
L’estratto liposolubile di camomilla, altrimenti detto macerato oleoso o oleolito, è ottenuto per macerazione dei capolini in un solvente oleoso, in questo caso olio di semi di girasole. Risulta costituito prevalentemente da flavonoidi, oli volatili (camazulene, bisabololo, dicicloeteri) e cumarine.
Ha proprietà antinfiammatorie, lenitive, disarrossanti, antirratanti, riparatrici e rigeneranti della cute.
Modalità d'impiego
Percentuale d’uso consigliata: 20% della preparazione. Il prodotto non ha particolari controindicazioni, può essere utilizzato puro.
L’estratto liposolubile di Camomilla va aggiunto a freddo, a temperature inferiori ai 45° C.
Modalità d'impiego
L’estratto liposolubile di camomilla viene utilizzato nei preparati per pelle sensibile, irritata o infiammata. E’ spesso presente anche in prodotti doposole, nei preparati per bambini e in prodotti per pelle impura e acneica.
L’estratto liposolubile di camomilla può essere inserito in emulsioni e prodotti anidri.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Helianthus Annuus Seed Oil, Chamomilla Recutitia Flower Extract.
Conservanti: Antiossidanti: Tocoferile Acetato,BHT, BHA.