Proprietà
GC - Phytosterols è un beta-sitosterolo estremamente puro, un naturale micro nutriente grasso vegetale che si trova nelle cellule e nelle membrane dell'albero (in questo caso è estratto dalla corteccia del pino). Chimicamente molto simile al colesterolo animale, questo complesso di steroli vegetali è totalmente diverso nella sua funzione biologica, ma, poiché gli esseri umani non sintetizzano steroli nel corpo, è necessario sostituire le perdite quotidiane.
GC - Phytosterols dimostra la capacità di diminuire il rossore della pelle dopo l’esposizione ad agenti chimici aggressivi e diminuisce la perdita di acqua trans epidermica formando una barriera.
Quando la pelle invecchia o risulta danneggiata da agenti esterni, perde l’integrità della sua funzione di barriera, e non può efficacemente proteggere il derma contro i fattori irritanti. Compaiono così disidratazione e rossore che accelerano l’invecchiamento cutaneo.
La ricerca scientifica ha dimostrato che GC - Phytosterols sembra avere un'azione simile alla vitamina sul funzionamento del sistema immunitario. Inoltre riduce il rilascio di alcune citochine pro-infiammatorie, inibisce la STAT1 e aumenta la IL10 anti-infiammatoria inibendo la traslocazione di NF-KB al nucleo.
GC - Phytosterolsè stato testato in-vitro e in-vivo e ha dimostrato:
- una capacità di migliorare l’effetto barriera cutanea dopo lo stress
- una conseguente capacità di migliorare l'idratazione cutanea
- una capacità rapida di diminuire l'indice di eritema
- una capacità di contribuire a diminuire arrossamento della pelle dopo la sottomissione a uno stress
Utilizzi
GC - Phytosterols esercita la sua funzione lenitiva e distensiva per la pelle con diverse modalità di applicazione. Si consiglia il suo utilizzo all'interno di creme, emulsioni, lozioni.
Modalità d'impiego
Percentuale d’uso consigliata: 0,5 – 2,5%.
INCI
Phytosterols.