Hydropom è un prodotto acquoso a base di licopene ottenuto tramite un innovativo processo di bioliquefazione; si tratta della prima forma di licopene idrosolubile brevettata, sviluppata specificatamente per l'utilizzo cosmetico. Ha proprietà antiradicaliche, prepara la pelle all'esposizione al sole e la protegge dai danni causati dai raggi UV e dall'inquinamento ambientale.
Proprietà
Hydropom è una soluzione acquosa di licopene reso idrosolubile, di origine completamente naturale, ottenuta dall'unione di due nuove e innovative tecnologie di estrazione: la bioliquefazione e l'A.M.C. (Aquose Microdisperse Carotenoids), a partire da bucce di pomodori coltivati in Italia.
La Bioliquefazione è una tecnologia brevettata da un’azienda italiana in collaborazione con laboratori universitari, che viene utilizzata per produrre principi attivi di origine vegetale per il settore cosmetico privilegiando come materie prime di partenza i sottoprodotti dell’industria agroalimentare che, in alternativa, verrebbero buttati.
Si tratta di un processo di diluizione e non di estrazione: una serie di enzimi trasformano in liquido la sostanza molecolare, permettendo di recuperare una maggior quantità di materia senza alterarla o rovinarla.
La tecnologia si basa su usi razionali di biocatalizzatori enzimatici in modo da effettuare trattamenti personalizzati per idrolizzare la struttura del vegetale in questione, liberando fitocomplessi con basso peso molecolare (1-5 KDa) altamente biodisponibili, fornendo attivi performanti e di rapida efficacia.
è una tecnologia di tipo green in quanto non vengono utilizzati solventi organici, non vengono generati scarti ad alto impatto e si ottengono prodotto efficaci e sicuri: estratti vegetali ricchi di molecole attive biodisponibili, completamente a base d’acqua, che non contengono alcoli, glicoli, glicerina o altri solventi.
L'A.M.C. (Aquose Microdisperse Carotenoids) è una nuova ed esclusiva tecnologia in grado di combinare la bioliquefazione alla micro dispersione di molecole solubili in olio nella fase acquosa, che permette di ottenere estratti idrosolubili a partire da principi attivi lipofili.
Il Licopeneè stato ampiamente studiato per le sue proprietà protettive dovute al suo elevato potenziale anti radicalico e antiossidante ed è risaputo che una dieta ricca di licopene sia in grado di proteggere la pelle dai raggi UV e preparla all'esposizione al sole.
Il maggior limite di una dieta ricca di licopene è però la lenta e non omogenea protezione della pelle: Hydropom fornisce la giusta quantità di licopene necessaria a un’efficiente protezione contro i raggi UV in modo veloce, efficace ed omogeneo.
Hydropom ha mostrato inoltre di fornire un’efficiente protezione contro l’inquinamento ambientale.
Vantaggi nell’utilizzo:
- Completamente idrosolubile
- Completamente privo di solventi
- Non necessita di solventi o agenti disperdenti
- Non ha odore spiacevole
- Non conferisce colorazioni indesiderate
- Non interferisce con la stabilità delle emulsioni
Utilizzi
Hydropom è indicato in:
- creme viso antiossidanti, protettive e anti inquinamento ambientale
- creme viso e corpo pre esposizione al sole, per preparare la pelle all'abbronzatura e proteggerla dai raggi UV
Modalità d'impiego
Percentuale d’uso consigliata: 3-5%.
Hydropom va ben mescolato prima dell’uso e può essere inserito nella fase acquosa sia a freddo che a caldo. Può essere utilizzato in prodotti con range di pH 1-8.
Nel formulare si tenga presente che si tratta di un prodotto a pH acido.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. Il prodotto va ben miscelato prima dell'uso, in quanto è possibile la formazione di una leggera posa.
INCI
Hydrolyzed Tomato Skin, Citric Acid.
Conservanti: Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.