L'Idrossietilcellulosa ad alta viscosità è un gelificante e uno stabilizzante della fase acquosa, utilizzabile in emulsioni o/a, sieri, gel e detergenti.
Proprietà
L'Idrossietilcellulosa è un polimero non ionico idrofilo ottenuto per modificazione della cellulosa con gruppi etossilici. Si presenta come una polvere granulare solubile in acqua calda ed è un gelificante molto versatile in quanto è compatibile con sali inorganici, alti livelli di elettroliti e con ogni tipologia di tensioattivi, anche quelli anionici e cationici. L'Idrossietilcellulosa è stabile entro un ampio range di pH (anche se per pH inferiori a 5 possono verificarsi processi idrolitici che modificano il gel, rendendolo progressivamente meno viscoso)e può tollerare alte concentrazioni di solventi polari, alcool compreso.
Esistono idrossietilcellulose a diversi gradi di viscosità, questo prodotto è ad alta viscosità, quindi forma gel piuttosto viscosi a percentuali d'uso inferiori. Rispetto alla tipologie a viscosità inferiore conferisce maggiore stabilità ai gel e alle emulsioni, che non tendono a perdere consistenza e fluidificare con il passare del tempo. In ogni caso, poiché la perdita di viscosità è solitamente dovuta o al pH inferiore al 5 o alle degradazioni enzimatica causata dalla presenza di batteri, per evitarla è consigliabile non abbassare troppo il pH del prodotto finito e usare un conservante ad ampio spettro per evitare la contaminazione microbiologica.
Utilizzi
L'Idrossietilcellulosa ad alta viscosità può essere usata in gel, detergenti di vario tipo, dentrifici, emulsioni o/a, per il viso e per il corpo, deodoranti e cosmetici decorativi, come mascara e eyeliner. Essendo compatibile con i tensioattivi e i polimeri cationici può essere usata come viscosizzante e filmante in balsami e prodotti leave in per capelli.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dallo 0,1 al 2% in base alla viscosità desiderata.
L'idrossietilcellulosa ad alta viscosità viene solitamente inserita nelle fase acquosa scaldata a 50 - 60°, sotto agitazione per evitare la formazione di grumi. Si idrata anche a temperatura ambiente, ma le alte temperature e il pH maggiore di 5 favoriscono l'idratazione del polimero.
Risulta stabile in un ampio range di pH, anche se a pH inferiore al 5 esiste il rischio che il prodotto perda viscosità con il passare del tempo, fenomeno comunque raro con questa tipologia di idrossietilcellulosa ad alta viscosità . Risulta compatibile con la maggior parte delle sostanze usata in cosmesi, anche con tensioattivi anionici e sostanze cationiche.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, dal calore e dall'umidità.
INCI
Hydroxyethylcellulose.
Conservanti: Assenti.