I Liposomi di papaina sono ideali per principi attivi da inserire in formulazioni di prodotti skincare (idrofili: emulsioni, gel).
Proprietà
Questi liposomi sono formati da sfere sopra molecolari costituite da un nucleo di amido modificato altamente idrofilo avvolto da strati lipidici, che inglobano i principi attivi sia idrofili che lipofili e li veicolano nei primi strati dell'epidermide mantenendoli stabili e rilasciandoli al momento opportuno.
La papaina è un enzima proteolitico che si estrae dalla Papaya Carica e che in grado di catalizzare l'idrolisi delle proteine del collagene e promuovere così la rimozione delle cellule morte della pelle.
 La papaina è un'alternativa agli Alfa Idrossiacidi che promuovono il rinnovamento degli strati superficiali dell'epidermide con il risultato di un aspetto più liscio e giovane.
 La papaina ha anche un'azione revitalizzante sui capelli, rimuove le squame sollevate del capello, ammorbidendolo e restituendo brillantezza.
 È anche un agente schiarente in quanto riduce la formazione di melanina. La papaina, come tutti gli enzimi, ha una struttura poco stabile che non aiuta a mantenere l'attività in formulazione, proprio per questa viene introdotta in questo tipo di liposomi che la rendono più stabile ed efficace.
Caratteristiche
Aspetto: sospensione acquosa
 Odore: caratteristico
 pH: 4 - 6
Applicazioni
I liposomi di papaina possono essere utilizzati nella realizzazione di:
- creme antiage
 - creme rigeneranti e purificanti
 - shampoo antiforfora
 - trattamenti per capelli
 
Utilizzo
I liposomi possono essere utilizzati in emulsioni e shampoo.
 La percentuale d'uso consigliata è 0,2 - 5%.
Inci Name
Water (And) Papain (And) Palmitoyl Hydroxypropyltrimonium Amylopectin/Glycerin Crosspolymer (And) Phenoxyethanol (And) Hydrogenated Lecithin (And) Parabens.