I liposomi di Escina sono costituiti da una soluzione acquosa di liposomi fosfolipidici a doppio strato contenenti escina, un principio attivo vasotonico derivato dell'ippocastano. Hanno proprietà vasoprotetrici, antiedematose e astringenti.
Proprietà
I liposomi sono strutture vescicolari sferiche, costituite da fosfolipidi organizzati in doppio strato. In natura esistono perfetti esempi di liposomi come le membrane fosfolipidiche delle cellule animali e vegetali.
La tecnica cosmetica ha tentato di riprodurre i liposomi epidermici per sfruttarne la capacità di veicolare l'acqua e le sostanze funzionali attraverso i diversi strati cutanei.
Le sostanze veicolate risultano inoltre protette dall'azione degradativa dell'ossigeno, degli enzimi e da ambienti sfavorevoli.
I liposomi di escina hanno un'azione vasotonica, vasoprotettrice, antifiammatoria e antiedema; riducono la permeabilità capillare e migliorano il drenaggio linfatico. L'escina ha inoltre un'azione astringente, schiarente, rinfrescante e antiinfiammatoria e attiva il metabolismo cellulare. Inoltre i liposomi, in virtù della loro componente fosfopolidica, esplicano un'azione emolliente, nutriente e protettiva sulla pelle.
Utilizzi
I liposomi di escina sono attivi multifunzionali e possono essere inseriti in creme, gel, sieri, tonici e lozioni.
Sono particolarmente indicati in:
- prodotti anticellulite
- prodotti per il trattamento delle borse e delle occhiaie della zona perioculare
- preparazioni astringenti, rinfrescanti e schiarenti
- prodotti doposole e lenitivi
- prodotti per pelle con couperose e per il trattamento dei capillari deboli
- preparati per le gambe e l'igiene dei piedi in cui utile per ridurre i gonfiori e l'eccessiva dilatazione delle venule, per attenuare il senso di stanchezza e riattivare la circolazione periferica
- prodotti per l'igiene del cavo orale, in caso di gengive sanguinanti e paradentosi
Modalità d'impiego
Percentuali d'uso consigliate: dal 2 al 5%.
I liposomi di escina sono idrosolubili e termolabili: vanno quindi inseriti nella fase C delle emulsioni a caldo, a raffreddamento. Si consiglia di non frullarli, ma di inserirli alla fine della preparazione miscelando delicatamente con una spatola, in modo da non rompere le microcapsule di lecitina provocando la fuoriuscita degli attivi.
Sono stabili in un pH compreso tra 5 e 7.
Conservazione
Conservare a temperatura ambiente in luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.
INCI
Aqua, Phospholipids, Glycerin, Escin.
Conservanti: Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Imidazolidinil Urea.