Luminiscine è un innovativo principio attivo vegetale ad azione illuminante ottenuto tramite bioliquefazione molecolare, una nuovissima biotecnologia enzimatica brevettata. La sua azione si basa sulla bioluminiscenza: è in grado cioè di trasformare alcune radazioni UV potenzialmente dannose in una sorgente di luminosità per la pelle e per i capelli.
Proprietà
Luminescine è il primo ingrediente attivo naturale per cosmetici basato sulla luminescenza derivato dal Verbasco. Il suo fitocomplesso è in grado di proteggere la pelle dalle radiazioni UV potenzialmente nocive trasformandole in una sorgente di luce che irradia direttamente dalla pelle e dai capelli donando loro un aspetto più luminoso, più giovane, più sano e naturalmente radioso.
Un fiore giallo dell’area Mediterranea, il Verbasco (Verbascum Thapsus), è stato studiato per le sue proprietà luminescenti e, utilizzando la tecnologia della bioliquefazione enzimatica brevettata da un’azienda italiana, si è riusciti ad estrarre l'intero fitocomplesso del fiore senza comprometterne la capacità di convertire i raggi UV in luce visibile. E’ così che nasce Luminescine un attivo di origine vegetale in grado di esplicare questa caratteristica su pelle e capelli incrementandone la luminosità.
Modalità di azione:
La luminescenza è un fenomeno fisico che consiste nell’emissione di fotoni di luce visibile da parte di materiali eccitati, che hanno la proprietà di assorbire discrete quantità di energia restituendola sotto forma di fotoni con energia inferiore.
Luminescine assorbe i fotoni UV (radiazioni incidenti) , li scompone a livello energetico riemettendo fotoni a più bassa energia nel campo del visibile, sfruttando le proprietà luminescenti del fitocomplesso vegetale del fiore di Verbasco.
Prove di efficacia:
Test in Vitro
Mediante spettrofluorimetro è stato possibile verificare come le radiazioni incidenti su Luminescine vengono trasformate e riemesse come luce visibile ed stato anche possibile dimostrare come queste proprietà luminescenti vengono mantenute all’interno di formulazioni cosmetiche (gel, emulsioni, shampoo)
Test su cheratinociti
L’effetto protettivo di Luminsecine è stato studiato su linee cellulari di cheratinociti esponendo per 60 minuti a luce UVA colture cellulari contenenti 0,3 e 5% di Luminescine. Si è dimostrato che Luminescine riduce la generazione di specie radicaliche Uv indotte agendo come potente antagonista dello stress foto-ossidativo.
Test in Vivo
skincare
Su alcuni volontari è stata misurata la variazione di luminosità cutanea confrontando l’effetto di un gel placebo rispetto al medesimo gel addizionato del 3% di Luminescine, è stata evidenziato un aumento della luminosità cutanea.
Test ex Vivo
Su ciocche di capelli naturali è stata misurata la variazione di luminosità dopo uno o due trattamenti confrontando capelli non trattati,e ciocche trattate con shampoo, soluzione acquosa e spray leave on tutti con il 3% di Luminescine. La luminosità è migliorata all’aumentare del numero di trattamenti, naturalmente il risultato maggiore si è ottenuto con lo spray leave on, ma anche i risultati dopo shampoo e soluzione acquosa risciacquati sono rosultati apprezzabili.
Utilizzi
Luminiscine è indicato in prodotti di skincare e di make up con azione illuminante e antiage, formulati per migliorare la radiosità dell'incarnato, e in prodotti per il trattamento dei capelli spenti, shampoo, balsami e leove on.
Modalità d'impiego
Percentuale d’uso consigliato: 3-5%.
Luminiscine è idrosolubile. Va aggiunto alla preparazione a temperature inferiori ai 40° C.
Nel formulare tenere presente che il prodotto ha pH acido.
Si consiglia di agitare prima dell’uso in quanto puù generare un leggero deposito.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Glycerin, hydrolyzed Verbascum thapsus flower, citric acid.
Conservanti: Sodium benzoate, potassium sorbate.