Octyl Palmitate (Ethylhexyl Palmitate) è un estere sintetico derivato dall'olio di palma. Conferisce ai prodotti un'ottima spalmabilità e scorrevolezza.
Proprietà
Octyl Palmitate (Ethylhexyl Palmitate) è un estere tra un acido lineare e un alcol ramificato, con una catena lunga 22 atomi di carbonio.
L'Octyl Palamitate si presenta come un liquido a media viscosità e polarità, trasparente, dotato di ottima stendibilità e di buon effetto lubrificante, migliora la texture dei prodotti migliorandone la spalmabilità. Ha un tocco setoso e ricco, pur essendo facilmente assorbibile e non unto. Si ricava dall’olio di palma ed è stabile all’ossidazione e alle alte temperature. è un buon disperdente per i pigmenti e per le sostanze insolubili. Rispetto all'Ethylhexyl Stearate, il Palmitate risulta meno asciutto e più ricco a livello sensoriale.
L’Octyl Palmitate non è irritante ed è compatibile con la maggior parte delle sostanze usate in cosmesi.
Utilizzi
Octyl palmitate è un emolliente adatto ad essere impiegato in tutti i tipi di formulazioni cosmetiche, in particolare nei prodotti per il corpo, in virtù delle sue caratteristiche di stendibilità, del suo potere lubrificante e del suo tocco ricco e setoso. Per gli stessi motivi viene spesso inserito nei rossetti e nei prodotti per le labbra. Poiché è anche un buon disperdente di pigmenti, viene utilizzato in prodotti solari contenenti filtri inorganici, come il biossido di titanio, e nei cosmetici decorativi.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dall'1 al 100% del totale della preparazione.
Octyl Palmitate è liposolubile e può essere scaldato. Risulta stabile in un ampio range di pH.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Ethylhexyl Palmitate.
Conservanti: Assenti.