L' Octyldodecanol è un emolliente con una spalmabilità media e un tocco morbido e non un unto sulla pelle. Risulta stabile all'idrolisi ed è un utilizzabile in un ampio range di pH, anche piuttosto acidi o basici.
Proprietà
L’Octyldodecanol è un alcool grasso fluido a catena ramificata, derivato da acidi grassi di origine vegetale (cocco e palma). Ha proprietà emollienti e solventi nei confronti di flitri UV, pigmenti, sostanze insolubili o con problemi di solubilità : per esempio risulta il solvente ideale per l'acido salicilico.
L’Octyldodecanol si presenta come un liquido oleoso, da incolore a leggermente giallo, con bassa polarità e media viscosità. Caratterizzato da una buona stendibilità e da un discreto potere emolliente e solvente, risulta stabile all'idrolisi e utilizzabile anche a pH estremi, per questo viene spesso inserito in prodotti come i deodoranti, antitraspiranti e creme depilatorie, ma in generale può essere utilizzato in qualsiasi tipologia di cosmetico.
Inserito nelle emulsioni l'Octyldodecanol tende a mantenere la viscosità del prodotto invariata nel tempo.
Utilizzi
L’Octyldodecanol può essere utilizzato in cosmetici di varie tipologie: emulsioni, make up, solari, prodotti a pH acidi o basici come antitraspiranti, creme depilatorie e prodotti esfolianti con AHA e BHA.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: 2-20%.
L'Octyldodecanol è liposolubile e stabile ad alte temperature e in un ampio range di pH. Si inserisce nella fase grassa delle emulsioni.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Octyldodecanol.
Conservanti: Assenti.