L'Olio di Baobab si ricava per spremitura a freddo dell'endocarpo interno dei semi di Baobab, un albero tropicale maestoso ed antico che cresce spontaneamente in Africa. Ha proprietà nutrienti,elasticizzanti e lenitive nei confronti di irritazioni e scottature.
Proprietà
L'Olio di Baobab è un olio prezioso, con bassa densità, ricco di acidi grassi essenziali, acido oleico, acido linoleico e linolenico, e Alfa e Beta Carotene, Acidi Grassi, Steroli e Tocoferoli, Aminoacidi, Tannini, Diammina, Riboflavina e Niacina.
I semi di Baobab sono infatti ricchi di proteine e vitamine B1, B2, PP, acidi grassi (palmitico, stearico, oleico, linoleico, linolenico e arachidonico), steroli, che conferiscono all'olio proprietà antiossidanti, emollienti, leviganti e elasticizzanti e lo rendono ottimo per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
L'Olio di Baobab ha inoltre un effetto emolliente e nutriente sui capelli e sulle unghie. Migliora l’elasticità della pelle, può essere usato per calmare rossori ed irritazioni legate alle scottature in quanto accelera la rigenerazione della pelle grazie al suo contenuto di vitamina A, D, E. L’elevato contenuto di tocoferolo lo rende particolarmente stabile e resistente all’irrancidimento.
Utilizzi
L'olio di Baobab può essere in emulsioni, sieri e oli secchi elasticizzanti e antiage e in prodotti rinforzanti per la cura dei capelli, delle ciglia e delle unghie. Viene spesso inserito in prodotti per pelli sensibili ed infiammate a causa delle sue proprietà antinfiammatorie.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliate: non ha particolari limitazioni d'uso, può essere usato puro.
L'olio di Baobab è liposolubile e non è termolabile, si inserisce nella fase grassa delle preparazioni.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Adansonia digitata seed oil.
Conservanti: Assenti.