L'Olio di cumino nero è noto per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Proprietà
L’Olio di Cumino vergine bio, estratto a freddo dai semi di origine biologica della Nigella Sativa, una pianta erbacea annuale di origine asiatiche, è un olio vegetale fortemente aromatico con un alta percentuale di acidi grassi polinsaturi (fino al 60% di acido linoleico) e altri acidi grassi essenziali, proteine, piccole percentuale di nigelline, nigellone, vitamina E, carotenoidi e minerali.
Contiene tracce di olio essenziale di Nigella (fino all’1%) e di conseguenza di timochinone, un principio attivo apprezzato per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Utilizzi
L’olio di cumino viene usato nei preparati che si propongono di lenire e ridurre i fenomeni infiammatori. Grazie alle sue proprietà calmanti, rigeneranti, emollienti e antinfiammatorie è particolarmente raccomandato per pelli secche, sensibili e irritate, in caso di acne, eczema, screpolature, desquamazioni, eritemi e bruciature.
È adatto anche per impacchi al cuoio capelluto e per la riduzione dell'eccesso di sebo.
Modalità d'impiego
L’olio di cumino è un olio vegetale sensibile all’ossidazione, va aggiunto nelle preparazioni in fase di raffreddamento.
Conservazione
Conservare nella propria confezione in luogo fresco al riparo da fonti di calore.
INCI
Nigella Sativa Seed Oil.
Conservanti: Assenti.