L'olio di Jojoba Bio si ricava dalla spremitura a freddo e successiva raffinazione dei semi della Simmondsia Chinensis, un grosso arbusto originario dell'America del sud; è un olio molto leggero che agisce da emolliente non occlusivo e sebosimile per pelle, labbra e capelli.
Proprietà
L'Olio di Jojoba bio è chimicamente una cera liquida in quanto non è costituito da trigliceridi ma per lo più da monoesteri a lunga catena, derivanti da alcoli ed acidi grassi con doppio legame. La totale assenza di glicerina lo differenzia dagli altri oli vegetali che sono invece costituiti da trigliceridi. Questa caratteristica rende l'olio di jojoba particolarmente assorbibile dalla pelle umana e molto compatibile con essa, in quanto sebosimile. Essendo ricco di antiossidanti naturali risulta stabile all’irrancidimento. L'Olio di Jojoba bio non è irritante sulla cute, non è comedogenico, né provoca reazioni di sensibilizzazione cutanea. Risulta insolubile in acqua, ma solubile nei grassi.
La colorazione giallastra dell'olio di jojoba è determinata dalla presenza di flavonoidi e di composti come tocoferoli e tocotrienoli, che insieme costituiscono la vitamina E.
Le sue caratteristiche molto note nel settore cosmetico e dermatologico, si evidenziano in una spiccata proprietà emolliente non occlusiva: viene facilmente assorbito dall'epidermide ed esplica un'elevata attività filmogena e protettiva e contemporaneamente non ostruisce i pori ma migliora le funzioni omeostatiche delle ghiandole sudorifere e sebacee. Inoltre, le proprietà antiossidanti e protettive la rendono particolarmente indicata come ingrediente funzionale all'interno di prodotti solari, in virtù della sua stabilità ai raggi UV. La presenza di Vitamine E, Vitamine B2 e B3, di minerali quali zinco, rame e iodio e gli esteri cerosi sebosimili lo rendono particolarmente indicato per pelle acneica, sensibile e soggetta ad eczema e psoriasi.
Non è termolabile ed è stabile in un ampio range di pH. L'olio di jojoba è il più leggero tra gli oli vegetali, con una densità compresa tra lo 0,863 e 0,873.
Composizione in acidi grassi
- C16:0 Acido Palmitico: <= 4,00 %
- C16:1 Acido Palmitoleico : <= 1,00 %
- C18:1 Acido oleico: 5,0 - 25,0 %
- C20:1 Acido eicosenico: 40,00 - 80,00 %
- C22:0 Acido behenico: <= 1,00 %
- C22:1 Acido erucico: 10,00 - 25,00 %
- C24:1 Acido nervonico: <= 3,50 %
- Altri acidi grassi: <= 3,00 %
Utilizzi
L'olio di jojoba bio è adatto a qualsiasi formulazione cosmetica per la pelle, per i capelli e per la labbra. Risulta particolarmente indicato in prodotti protettivi ed emollienti e in formulazioni per pelli impure.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dall'1 al 100% del totale della formulazione.
L'Olio di Jojoba bio è liposolubile e non è sensibile alle normali temperature di emulsione.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore. A temperatura inferiore ai 10° può solidificare, basta riscaldarlo leggermente per riportarlo alla stato originale.
INCI
Simmondsia Chinensis Oil.
Conservanti: Assenti.