I coloranti sono quelle sostanze che che, miscelate con altre sostanze, conferiscono al preparato la colorazione.
Esistono varie categorie di coloranti cosmetici utilizzati, in base al tipo di preparazione.
Pigmenti organici, inorganici, lacche e perle sono i più diffusi nel mondo del make-up, ma quando si vogliono colorare creme, shampoo, bagnoschiuma, tonici, è necessario utilizzare coloranti solubili.
I coloranti idrosolubili sono solubili in acqua e in alcuni solventi idrofili, per questo motivi sono adatti ad essere usati come coloranti in creme, lozioni e detergenti. Il potere colorante di questa tipologia di prodotti è legato alla quantità utilizzata: in percentuale alta tingerebbero la pelle quindi è consigliabile scioglierne preventivamente una piccola quantità e aggiungere la soluzione colorata al cosmetico finito fino a raggiungere la tonalità desiderata. E’ consigliabile usare un contagocce. Questi coloranti possono essere miscelati tra loro per ottenere un’ampia gamma di colori. Per comodità si può conservare la soluzione ottenuta aggiungendo un conservante idrosolubile.
Non sono adatti alla produzione di sapone artigianale, né come coloranti per make-up tranne nel caso delle tinte labbra a base acquosa a cui possono essere aggiunti in minima percentuale, considerando però che tendono a tingere la pelle.
I coloranti possono essere miscelati tra loro per ottenere altri colori o altre tonalità.