Polyglyceryl 3 Oleate, conosciuto anche come Pge 3 Oleate, è un emulsionante lipofilo con struttura molecolare simile a quella dei grassi naturali. Risulta indicato per la produzione di creme e lozioni W/O (acqua in olio), ma può essere usato anche come emulsionante lipofilo di contrasto in emulsioni O/W emulsionate a freddo.
Proprietà
Polyglyceryl 3 Oleate fa parte della famiglia dei poliglicerili, emulsionanti molto performanti di origine naturale; è un estere dell'acido oleico con il poliglicerolo. Si presenta come un liquido viscoso di colore chiaro e dall'odore poco marcato. è un emulsionante lipofilo particolarmente indicato per emulsioni W/O composte solo da ingredienti di origine naturale e prive di paraffina.
Polyglyceryl 3 Oleate ha un Hlb di circa 5 e produce emulsioni stabili coun una fase grassa maggiore del 25/30%.
Può essere usato come emulsionante lipofilo di contrasto in accoppiata ad un emulsionte idrofilo (solitamente in rapporto 1:4 o comunque quanto serve per abbassare l'HLB del sistema emulsionante) per ottenere creme e lozioni O/W con il procedimento a freddo. Risulta utile anche per solubilizzare sostanze lipofile nei detergenti o per produrre oli da bagno o struccanti oleosi che si emulsionano sulla pelle a contatto con l'acqua.
Le creme formulate con il Polyglyceryl 3 Oleate hanno un aspetto lucido e una sensorialità piacevole, sono compatibili con attivi quali filtri UV, estratti vegetali e sostanze idratanti e hanno una buona stabilità alle variazioni di temperatura.
Utilizzi
Polyglyceryl-3 Oleate è indicato per emulsioni W/O a base di sostanze di origine naturale.
Può essere inserito anche in emulsioni a freddo O/W in qualità di lipofilo di contrasto e nei prodotti anidri detergenti o struccanti.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dal 2,5 al 4%.
Polyglyceryl-3 Oleate è un emulsionante lipofilo e può essere scaldato fino a 80°, ma è adatto anche per il procedimento a freddo.
Procedimento: L'emulsionante va inserito nella fase grassa, si deve poi procedere alla produzione di una normale emulsione W/O, la fase acquosa deve essere incorporata lentamente nella fase grassa sotto agitazione. Si procede poi all'omogeneizzazione finale al di sotto dei 30°C. L'omogeneizzazione finale non deve essere troppo intensa al fine di evitare la formazione di un'emulsione metastabile o una viscosità eccessiva.
Fase grassa: la fase grassa ideale è compresa tra il 25% e il 35% del totale. A percentuale inferiore le emulsioni risultano instabili. Possono essere utilizzati senza alcuna limitazione esteri derivati da grassi vegetali come decyl oleate, octyl stearate, hexyldecyl palmitate o caprylic capric triglyceride e anche gli oli vegetali che peò non possono superare la metà del totale della fase grassa.
Stabilizzanti: si possono inserire fattori di consistenza cerosi, lipogelificanti o magnesio stearato per viscosizzare e stabilizzare l'emulsione. La fase acquosa andrebbe stabilizzata con glicerolo (dal 2 al 5%) e magnesio solfato eptaidrato (circa lo 0,5%).
Viscosità : la viscosità finale dell'emulsione aumenta con l'aumentare della percentuale della fase acquosa. Se il prodotto finito è poco viscoso si può aggiungere fino al 2% di magnesio stearato o zinco stearato, mescolando bene in modo da evitare la formazione di grumi.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore.
INCI
Polyglyceryl-3 Oleate.
Conservanti: Assenti.