La Silice Micronizzata, conosciuta anche come silice pirogenica o colloidale, è una silice amorfa utilizzata in cosmesi come viscosizzante di oli e miscele lipidiche per produrre lipogel.
Proprietà
La Silice Micronizzata è una silice anidra e amorfa che viene ottenuta per idrolisi di SiCl4 in fiamma di idrogeno e ossigeno. Le particelle di SiO2 collidono fra loro in piccoli agglomerati ramificati, le cui catene collassano durante la fase di raffreddamento per formare poi le particelle tridimensionali definitive, con un'area superficiale che varia da 100 a 400 m2/g.
Il potere viscosizzante è dovuto all'instaurarsi di legami idrogeno tra particelle e solvente e tra le particelle stesse, con formazione di una fitta rete che aumenta la viscosità del solvente. La viscosità delle dispersioni è proporzionale alla superficie specifica della silice, un aumento della superficie comporta però una maggior difficoltà di incorporazione della silica nei liquidi.
Aggiunta a oli vegetali la Silice Micronizzata produce lipogel trasparenti, dal comportamento pseudoplastico e tissotropico.
Utilizzi
La Silice micronizzata viene utilizzata per produrre lipogel e per viscosizzare unguenti e la fase grassa di emulsioni O/A e A/O.
Modalità d'impiego
Percentuale d'uso consigliata: dal 5 al 15% del totale a seconda della viscosità che si desidera ottenere.
La silica micronizzata si disperde facilmente in oli vegetali, esteri e siliconi. Si aggiunge poco alla volta, incorporandola bene alla miscela di lipidi, fino a raggiungere la gelificazione desiderata. Viscosizza anche a freddo, ma non è termolabile, quindi può essere scaldata.
Conservazione
Conservare in luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e di calore e dall'umidità. Non inalare.
INCI
Silica.
Conservanti: Assenti.